Giorno della Memoria 2020

Ogni anno il 27 gennaio è dedicato alla Memoria. Quel giorno è l’anniversario dell’ingresso dei soldati russi all’interno del campo di sterminio di Auschwitz, quando l’orrore più terribile del ventesimo secolo viene svelato al mondo.

In questa occasione, in tutto il mondo sono organizzati una serie di eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale, al genocidio sistematico nazista e agli orrori di quei momenti. Il 27 gennaio venne istituito a livello mondiale nel 2005 dalle Nazioni Unite, ma già nel 2000 era stato stabilito questo giorno per ricordare la Shoah.

Come l’anno scorso Historia Palermo cerca di raccogliere e di consigliarVi alcune iniziative organizzate a Palermo.

Venerdì 24 gennaio 2020: (Bagheria)
Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo

Venerdì 24 gennaio 2020 alle 18, palazzo Butera a Bagheria: la presentazione del libro ‘Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo’ di Alessandro Hoffmann.

Maggiori informazioni: >>l’evento sulla pagina facebook dell’ANPI di Bagheria<<


Domenica 26 gennaio 2020: Tour ‘Palermo Postbellica’, da Porta Felice al Rifugio del Cassaro alto

Domenica 26 gennaio alle 10: Terradamare organizza con noi quest’anno una passeggiata che percorrerà il centro storico di Palermo sulle tracce della Seconda Guerra Mondiale ancora ben visibili oggi. Si comincia con una visita eccezionale di Porta Nuova fino al Rifugio Antiaereo della Biblioteca centrale della Regione Siciliana Alberto Bombace su via Vittorio Emanuele con una passeggiata nei vicoli del centro storico ancora segnati dalla storia.

Attenzione, il tour è esclusivamente su prenotazione. Maggiori informazioni sul sito di >>Terradamare<<.

>>Evento su facebook<<


Lunedì 27 gennaio 2020: Spettacolo La coperta di Ruth: Storia di un’ebrea, al teatro Golden,

Lunedì 27 gennaio 2020 alle 21 al Teatro Golden va in scena “La coperta di Ruth”, scritta da Giovanna Allotta con la Compagnia “Il Tesoro Ritrovato”, che racconta l’orrore vissuto dai prigionieri e dalle vittime del nazismo.

Maggiori informazioni: >>sito del Teatro Golden<<
>> Evento su Facebook<<


Altri eventi:

Questa pagina sarà molto probabilmente aggiornata con altri eventi. E non esitate a segnalare altri eventi che non sono presenti sulla pagina utilizzando la pagina >> SEGNALAZIONI <<

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.