Fate le vostre segnalazioni

Oggi, è nata una nuova pagina su questo sito: la pagina Segnalazioni.

 

Molto spesso incontro persone che mi regalano racconti, mi parlano di un luogo, mi dicono quello che hanno vissuto loro, raccontano la storia della mamma o del nonno.

Sono a volte piccole storie, ma come mi piace dire: “Sono anche le piccole storie che fanno la grande storia”. Grazie a racconti come questi si è riuscito a ritrovare dei luoghi che sono stati dispersi per decine di anni.

Per esempio

Michele: Fine anni 50, da bambino, con i miei amici entravamo a giocare in un ricovero della Seconda Guerra Mondiale in via Montalbo…

E così si ritrovano tracce di luoghi dimenticati.

Ma anche di storie che non devono essere dimenticate.

Ciccio: Il 9 maggio 1943, appena ventenne, lavoravo alla stazione. Quando è scoppiato l’inferno, mi sono nascosto sotto un vagone. Mi sono salvato per pura fortuna, era un vagone militare pieno di materiale esplosivo…

 

Se avete informazioni, qualcosa da raccontare, anche per dei luoghi non legati alla Seconda Guerra Mondiale andate nella sezione Segnalazioni e raccontate. Non vi preoccupate tutto quello che scriverete non sarà diffuso senza la vostra autorizzazione. Se volete rimanere una fonte anonima non ci sono problemi.

 

Che siano 2 frasi o 3 pagine non ha importanza.

L’importante è non dimenticare.

 

Clicca qui >> https://historiapalermo.it/segnalazioni/

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.