Vacanze in Francia a giugno?

Mentre ci stiamo ancora godendo un inverno che si sta prolungando prepariamoci all’estate pensando alle vacanze.

Siamo nell’anno del 75° anniversario dello sbarco in Normandia e se qualcuno ha previsto di andare oltralpe nel mese di giugno ci sono una serie di eventi da non perdere.

La decisione di passare qualche giorno sulle spiagge normanne non è mai unicamente dovuto al fatto di voler godersi il mare, ma soprattutto a prendere un momento per riflettere su un momento che ha segnato la nostra storia: lo Sbarco in Normandia del 6 giugno 1944.

Il 6 giugno di 75 anni fa, quasi un anno dopo lo sbarco sulle coste siciliane la più grande operazione militare della storia è in corso.
L’operazione è delicata perché ogni piccolo ostacolo potrebbe impedire il suo successo di cui dipenderà tutto il resto della guerra in Europa

Lo sbarco in Normandia passa molto spesso agli occhi del mondo come uno degli eventi più importanti della Seconda Guerra Mondiale rilegando purtroppo altri eventi in secondo piano come per esempio l’operazione Husky (sbarco in Sicilia).

Recentemente, si vedono fiorire sempre più progetti che mirano al turismo della memoria in Sicilia come li potremmo trovare in Francia però sono soltanto i primi passi verso un doveroso lavoro di memoria.

Normandia 2019

Il mese di giugno in Normandia è ricco di centinaia di eventi legati allo sbarco in Normandia. Farne un elenco complessivo qui sarebbe impossibile e necessiterebbe un lavoro a tempo pieno. Non si può fare altro che consigliarvi alcuni siti:

Sito dell’Ufficio del Turismo della Normandia (in italiano)

Il sito D-Day Overlord con la sua mappa interattiva e l’elenco di tutti gli eventi:

Il sito D-Day center ha creato un sito dedicato al 75° anniversario:

PS: Oltre agli eventi organizzati per il 75° anniversario dello sbarco in Normandia ci sono vari siti e musei che sono assolutamente da visitare.
Saranno oggetto di un articolo successivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.