Task Force Husky 2018

Domenica 8 luglio 2018 oltre alla presenza delle Frecce Tricolori a Palermo di cui tutti abbiamo sentito parlare, c’è stato un altro evento che meritava pure di fare una passeggiata: la Task Force Husky 2018.

 

È un gruppo di appassionati di mezzi storici: HMV Italia che è tornato dopo 5 anni in Sicilia per ricordare l’anniversario dello sbarco degli alleati del luglio 1943.

La domanda più frequente tra le persone accorse era “Di chi sono questi mezzi?”La risposta ha sorpreso molti: sono tutti di proprietà di appassionati che li curano e che li salvano dall’oblio e dalla scomparsa con tantissima cura. E emozionante vedere dei veicoli che ancora dopo 75 anni funzionano e pensare che a bordo vi erano dei ragazzi  ventenni venuti a fare una guerra lontana da casa.

Alcuni mezzi sono eccezionali, come per esempio il DUKW che ogni tanto “fa ancora il bagno…” Sorprenderà ma quel camion anfibio che abbiamo visto va ancora in acqua e funziona perfettamente. Il proprietario ci aveva pure proposto di andare a fare un giro a mare se nelle vicinanze c’era una spiaggetta. Immaginatevi uscire dell’acqua di Mondello con questa imbarcazione e tornare a casa direttamente!!!

Questi mezzi sono mantenuti grazie alla passione straordinaria di questi collezionisti.

Ne voglio approfittare per ringraziare questi fantastici appassionati di HMV Italia che sono venuti da tutta Italia e anche da più lontano (Germania, Francia,…) per offrirci questo momento di memoria.

 

Non mi prolungo nella discussione e vi lascio direttamente con qualche foto:

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.