Un video messo online da Vito La Colla nella Palermo del 1934. Per una volta possiamo ammirare anche qualche scene di vita privata lontana dei fatti ripresi dai “telegiornali” dell’epoca…

La descrizione riporta quanto segue:

Fine anno 1934 a Palermo. Politeama con data sull’aiuola, via Libertà con il “passìo”, la nonna Vincenzina nella sua casa di piazza Marmi, scherza con la figlia Vita. Dalla finestra si vede il traffico, con un tram, nell’area dove sorgerà, negli anni Cinquanta, il Palazzo di Giustizia. Villino Deliella, a piazza Croci, demolito a tradimento trent’anni dopo, per costruirci un palazzo. Ma l’abuso gravissimo non riuscì del tutto, e l’area, oggi, è libera e adibita a parcheggio. Giardino Inglese e la zia Carolina, allora di 43 anni.

 

 

Gli occhi più attenti avranno riconosciuto tutti i luoghi.

Vi segnalo che al minuto 2:22 abbiamo delle riprese di Villa Deliellia: una villa incredibile progettata da Ernesto Basile costruita nel 1905 a Piazza Croci e distrutta nel 1959 per lasciare il posto ad un bel parcheggio. La distruzione di questa villa segna l’inizio del Sacco di Palermo.

2 thoughts on “1934: Palermo – video

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.