Torino sotto attacco – mostra

Già da qualche mese è in corso una mostra a Torino sulla Seconda Guerra Mondiale. Si trova presso l’Archivio Storico della Città di Torino in via Barbaroux, 32.

Ogni tanto dovremo tutti entrare in archivio. Fare delle ricerche oggi, vuol dire digitare 4 parole su Google con una risposta immediata. Si perde il piacere della ricerca e l’inebriante sorpresa della scoperta. Non siamo abituati ad andare sul luogo a consultare documenti. Ogni volta che sfoglio qualche faldone mi tremano le mani, cosciente che il documento che ho sotto gli occhi è unico e che se lo danneggio, il danno è per sempre.

Questi eventi, come questa mostra, hanno anche il compito a farci scoprire gli archivi. Sono pieni di risorse incredibili che ci aspettano.

Il 22 ottobre 2018 è cominciata questa mostra di Torino durante il fascismo, sotto le bombe e fino alla sua liberazione. È una mostra di grande qualità e facilmente comprensibile perché il percorso è stato costruito non soltanto per gli esperti del periodo.

Ecco qualche fotografia:

La parte più bella e che toccherà secondo me di più sono alcuni giochi esposti. Come per esempio il Monopoli dell’epoca tradotto in chiave fascista.

Voglio ringraziare i dipendenti dell’archivio per la loro accoglienza e in particolare Fulvio Peirone, uno dei curatori della mostra che ha saputo perfettamente aggiungere qualcosa di più alla mia curiosità.

La mostra finisce il 26 aprile 2019. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’archivio:

http://www.comune.torino.it/archiviostorico/mostre/mostre.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.