Evento: presentazione del libro “Quando la luna non vide più il mare” di Domenica Barbera
Questo venerdì vi consigliamo un bellissimo incontro con la nostra amica Domenica Barbera, autrice del libro “Quando la luna non vide più il mare. Le macerie sotto il prato di Palermo” (ed. Mediter) alla Feltrinelli di Palermo alle 18.
È con grande entusiasmo che, in questi giorni, abbiamo sentito Domenica che ci ha comunicato questo evento e siamo altrettanto felici di pubblicizzarlo.
Il suo racconto nasce da un bisogno che molti di noi abbiamo visto o vissuto nelle nostre famiglie; delle storie raccontate a metà o addirittura mai raccontate perché rimaste ferite mai cicatrizzate, posti a tavola rimasti per sempre vuoti per colpa della follia bellica.
Ci sono tornanti della storia quando il Racconto diventa più urgente che mai. Le piccole storie familiari tessono la rete della grande Storia rivelandone i momenti cruciali, le linee di forza o di fragilità, le ripercussioni nel tessuto sociale, gli insegnamenti. I bombardamenti su Palermo, la Campagna d’Africa, la Campagna di Grecia, i campi di internamento nazisti; tutte storie che vengono ad intrecciarsi sui destini di umile gente del popolo, tirando a sorte la vita o la morte. Raccontare diventa necessario quando i protagonisti non ci sono più e la loro dolorosa esperienza rischia di svanire nel ricordo della coscienza e nei pericoli dei tentacoli della ripetizione.
Domenica Barbera

Appuntamento, venerdì alle 18.
