Il fortino dell’Acchianata – video

Fra 3 settimane ci sarà la tradizionale Acchianata” di Monte Pellegrino, salendo la prima porzione della strada vecchia, c’è un reperto architettonico della Seconda Guerra Mondiale sulla vostra sinistra. Una postazione militare che ha il compito di sorvegliare le pendici di Monte Pellegrino con una bellissima vista sulla città.

 

L’ingresso non è subito adiacente alla postazione, si entra da dietro un muro che protegge l’ingresso. All’interno ci sono due spazi scavati nella roccia della montagna. Gli spazi continuano verso un passaggio leggermente più stretto che spunta all’interno della postazione.

 

 

Siamo sempre nei pressi delle famose cisterne della Marina Militare costruite da Pier Luigi Nervi dov’è nato il progetto del WWIIMM – World War II Memory Museum e dall’altro lato della zona militare c’è un altro “fortino” nel parco della Favorita.

 

Scusate la qualità del video. Avevo solo il cellulare e una lampadina con me per le riprese.

 

 



Abbiamo attorno a Palermo delle montagne bellissime, incontro spesso persone che fanno passeggiate in mezzo al verde e ogni tanto ci imbattiamo in depositi di detriti lasciati da alcuni senza rispetto…

Per esempio nella salita della “scala vecchia”, in un buco piccolissimo: un frigorifero!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.