È Bellinissimo!

Ecco… Finalmente…

Mi è sempre mancato vedere quello che c’era dietro quel portone nel cuore di Palermo.

Dietro il Palazzo delle Aquile c’è piazza Bellini e su questa piazza dove troviamo alcuni dei monumenti più fantastici di Palermo: me ne mancava uno. Quello che porta lo stesso nome della piazza: il Real Teatro Bellini.

Dalla piazza alla pizzeria, tutto su questa piazza ricorda quel monumento dimenticato o sconosciuto per la maggior parte dei palermitani.

Finalmente, il teatro Bellini riapre le sue porte al pubblico grazie alla volontà dei giovani della cooperativa turistica Terradamare che, in collaborazione con i proprietari hanno deciso di ridare alla città quel gioiello. Perché come dicono la Sig.ra Carla e il Sig. Michele, i proprietari: “Il teatro non è nostro, ma è di Palermo“.

Varcando la soglia del portone, nessuno si immagina cosa potrebbe trovare dietro la magnifica facciata di uno dei più vecchi teatri d’Italia ancora esistente. Nessuno si aspetta di trovare un teatro così grande all’interno. Nessuno può fare a meno di immaginare il passato fastoso della Palermo di una volta sognando prospettive future in quel luogo.

Una volta all’interno, dal primo all’ultimo sguardo, si rimane a bocca aperta davanti a questi spazi inimmaginabili incastonati tra vicoli e viuzze del centro storico. Platea, palchi, loggione e palcoscenico sono una sorpresa per tutti i visitatori.

Oltre alla sorpresa architettonica si rimane incantati dal curriculum artistico del Real Teatro Bellini di Palermo, le più grandi opere eseguite dai grandi maestri del teatro hanno segnato la storia del piccolo grande teatro palermitano.

A tutto ciò possiamo anche aggiungere che questo posto non è fatto soltanto di pietre l’una sopra l’altra, di sedie allineate per vedere uno spettacolo ma si tratta di un teatro con tutte le sue storie fatte di intrecci di sentimenti e di tragedie. La vita del Real Teatro Bellini è degna di un’opera teatrale che però non ha ancora firmato il suo ultimo atto e a breve ripartiranno gli spettacoli.

Da oggi, il teatro riapre le porte ed è aperto ai visitatori che avranno il piacere di scoprire (o riscoprire) un teatro che ha fatto la storia del capoluogo siciliano ma anche di tutta l’Italia e dove ci si potrà scoprire storia, storie e segreti di un luogo magico nel cuore della nostra cara Palermo.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/realteatrobellini/

www.terradamare.org

Foto: Vincenzo Russo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.