Libro: Cintura Difensiva – Palermo 1940-1943
Oggi vogliamo parlare di un libro a cui tengo particolarmente. Non solo perché Sergio Smeraldi è una persona che rispetto enormemente, ma anche perché discutere delle postazioni militari che circondano Palermo significa porre l’attenzione su un pezzo di storia che dovrebbe essere condiviso da tutti.
Sergio Smeraldi è Vicepresidente della Sezione Provinciale dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.Art.I.).
Ha pubblicato nel 2021 “L’Arma di Artiglieria in Sicilia nel XX Secolo”, in collaborazione con Alessandro Bellomo.
Abbiamo già approfondito ampiamente il tema di Palermo durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, degli attacchi provenienti dall’alto, dei rifugi antiaerei e quindi della difesa passiva. Oggi affrontiamo il tema della difesa attiva: il sistema di protezione militare che aveva l’obiettivo di contrastare attivamente le offese nemiche.
L’intento di questo libro, come sottolineato dall’autore fin dalle prime pagine, è di suscitare la curiosità del lettore per i luoghi circostanti la città di Palermo.
Non stiamo rivelando alcun segreto dicendo che intorno a Palermo si trova un patrimonio naturalistico meraviglioso, tra cui Monte Pellegrino, Monte Cuccio, Monte Orecchiuto e molti altri luoghi da non dimenticare. Lo sappiamo. Ma li conosciamo veramente? Assolutamente no. La maggior parte di noi non ha mai raggiunto le vette della Conca d’Oro, nonostante siano a due passi da casa nostra.
Questo volume è un invito a esplorare la storia di questi luoghi fantastici, a scoprire una fetta di storia vissuta dalla generazione precedente alla nostra, a seguire le tracce del mondo dei nostri genitori e nonni, per non dimenticare il contesto in cui hanno vissuto.
Un piccolo consiglio: se vi avventurate alla scoperta di questi luoghi, mettete questo libro nello zaino.
La presentazione del libro “Cintura Difensiva – Palermo 1940-1943” di Sergio Smeraldi si terrà venerdì 15 dicembre alle 17 presso la caserma Ruggero Settimo.
Da questo volume nasce una mostra che andrà in giro per le scuole dal 2024. Se siete interessati potete contattare gli autori per organizzarla presso i vostri istituti.