Bombardamenti su Palermo
Un racconto per Immagini
a cura di Samuel Romeo e Wilfried Rothier
prefazione di Nino Blando
Un libro nato dalla collaborazione dallo storico Samuel Romeo con Wilfried Rothier dopo una raccolta di documenti inerenti ai bombardamenti su Palermo durante la Seconda Guerra Mondiale.
La creazione di questo volume, in stretta collaborazione con la casa editrice Istituto Poligrafico Europeo, si è basata sulla volontà di mettere delle immagini sui racconti della popolazione, su tutte le storie che i nostri genitori o nonni ci raccontano.
Il libro è disponibile in varie librerie palermitane e anche online sul sito dell’Istituto Poligrafico Europeo.
I bombardamenti aerei della Seconda guerra mondiale causarono nella sola città di Palermo 30.000 feriti dichiarati ufficialmente fra la popolazione civile e 2.123 morti.
La guerra non venne combattuta in un posto lontano, ma dentro casa. Donne, uomini, anziani, bambini, massacrati nelle loro case, per strada o dentro i rifugi sotto terra. All’indomani della guerra, il paesaggio urbano di Palermo si presentò completamente devastata e intasata dalle macerie degli edifici colpiti.
Questo volume raccoglie numerose immagini della città durante i bombardamenti, tessute in un prezioso racconto fotografico. Un documento utile ad offrire un ulteriore contributo alla memoria di un’epoca che ha marcato la storia e l’identità dei palermitani.