Un nuovo respiro per il cimitero di Soupir

0

Nella campagna francese esistono piccoli pezzi di terreni dedicati all’Italia. Tracce tristi di storia che ricordano i nostri antenati che sono caduti il secolo scorso durante la Prima Guerra Mondiale. Sono cimiteri con migliaia (più di 5000) di ragazzi seppelliti lontani da casa loro.

Oggi ritorniamo a Soupir (ne avevamo già parlato qui: I palermitani che salvarono la Francia).

Malgrado l’attualità pandemica si è riuscito ad organizzare una commemorazione il 26 settembre 2021. Il cimitero ha accolto un nuovo spazio chiamato il “Giardino del Ricordo” arredato con dei pannelli didattici che ricordano e spiegano il contesto dell’epoca e la storia dei militari italiani sul suolo francese durante la Grande Guerra. La giornata è stata l’occasione per una bella commemorazione con la presenza di numerosi sindaci e rappresentanti locali francesi e dell’ambasciata italiana ma anche delle Associazioni di ex-combattenti francesi, degli Alpini dei Gruppi della Francia e del Belgio e militari italiani.

Il “Giardino del Ricordo” è stato istallato nel giardino della casa del guardiano del cimitero. Questa casa diventerà fra due anni un museo dedicato alla memoria dei caduti italiani in Francia e sarà il primo museo in onore dei Soldati Italiani della Grande Guerra fuori dall’Italia.

Sembra una storia lontana ma il dovere di memoria resta sempre necessario. Non dobbiamo dimenticare questi ragazzi che sono andati a combattere lontanissimi dalle loro terre. Tra di loro, ci sono i nostri bisnonni della cui storia siamo eredi.

Anche se non sono italiano, anche se loro non sono i miei antenati, questi ragazzi un secolo fa hanno toccato da vicino la mia famiglia perché sono stati loro che nel 1918 hanno liberato dall’occupazione tedesca i villaggi dove abitava la mia famiglia .

Ringrazio il carissimo Mario S. che mi ha informato sull’iniziativa e ringrazio Daniele Guenzi, Presidente Sezione Ana Francia che ha condotto la cerimonia.
Soupir sarà ancora una volta una tappa di un mio prossimo ritorno in Francia.

La pagina Facebook A.N.A. Sezione Francia

Da leggere >> https://www.ana.it/lalpino/francia-inaugurato-il-giardino-del-ricordo/

Vi consiglio anche l’articolo nella Rivista Europea degli Alpini di dicembre dove 4 pagine sono dedicate all’evento.

Ne approfitto per aggiungere queste informazioni.
In seguito i vari luoghi dove sono sepolti militari italiani della Prima Guerra Mondiale (informazioni dal sito del Consolato Generale Italiano di Metz)

Al termine della guerra le Salme dei nostri soldati Caduti sui campi di battaglia o negli ospedali delle retrovie, vennero raccolte e sistemate definitivamente a cura del Governo italiano nelle seguenti località:
– Bligny – Cimitero Militare italiano 4.421
– Soupir – Cimitero Militare italiano 588
– Labry – Sacrario Militare Internazionale nel Cimitero comunale 123
– Lione – Riquadro nel Cimitero comunale “La Guillotière” 71
– Lione – Riquadro nel Cimitero comunale “La Doua” 66
– Metz – Riquadro nel Cimitero Militare di Chambière 91
– Parigi – Settore Militare nel Cimitero comunale di Ivry 37
– Digione – Riquadro nel Cimitero comunale “Des Pesoces” 14
– Chambery – Charrière neuve 23
Alcuni Caduti si trovano nei Cimiteri comunali di Cannes, Rouen ed Antibes e 4 nel Sacrario Militare italiano di Ivry St. Mandrier.
Complessivamente in Francia riposano le gloriose Spoglie di 5.450 nostri Caduti della  prima guerra mondiale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.