Libro: La Grande Guerra. I Grandi Uomini.

0

Non è solo un libro che racconta una storia, ma questo libro è lui stesso tutta una storia.

La Grande Guerra. I Grandi Uomini40due Edizioni a cura del carissimo Giuseppe Castrovinci sarebbe quasi un volume artistico se non fosse sulla Prima Guerra Mondiale. Infatti queste quasi 170 pagine sono una raccolta di fotografie di una qualità eccezionale sia dal punto di vista tecnico che artistico.

Alcune di loro lasciano il lettore senza fiato.

Ho voluto questo libro già qualche secondo dopo averlo aperto, qualche anno fa, durante una marina di libri. Fa parte dei pochi libri selezionati che si lasciano sempre sul tavolino del salone a disposizione degli amici che passano ed è spesso un motivo per avviare lunghe discussioni. È stato spesso il compagno dei racconti degli amici a proposito del nonno (o bisnonno) un secolo fa quando infuriavano i cannoni della Prima Guerra Mondiale.

Questo libro è un pezzettino di eredità di ognuno di noi, una traccia di memoria che potrebbe essere di qualunque famiglia; tutti abbiamo avuto un antenato che ha combattuto la Grande Guerra. È oltretutto l’eredità del curatore Giuseppe Castovinci, perché queste foto, trasmesse tramite suo padre, sono quelle di suo nonno. Questa pubblicazione è il frutto di lungo lavoro di recupero di rullini tra pulizie, acquisizione e lavorazione per ritrovare la storia del nonno che potrebbe essere il nonno di tutti noi.

Quando domandai a mio padre se gli avesse, almeno lui, chiesto qualcosa sulla Guerra, mi disse che nessuno in famiglia lo aveva mai fatto, forse per evitare di rivangare brutti ricordi.

La Grande guerra. I Grandi uomini. Introduzione di Giuseppe Castrovinci – 40due Edizioni

Negli angoli più dispersi dei nostri scantinati abbiamo delle cassette riempite di oggetti e ricordi dei nostri antenati. Queste scoperte diventano spesso una caccia al souvenir di famiglia che apre un mondo di ricordi.

Trovare questa cassetta riempita di centinaia di pellicole a casa Castrovinci, sarà stato come trovare un insolito tesoro. In generale, il tesoro ci aspetta alla fine dell’avventura ma questa volta è il tesoro l’inizio della caccia verso l’avventura della scoperta e della conoscenza.

Potrebbe sembrare una sorta di cronistoria di un solo uomo ma non è così… Questa è la storia di tutti gli uomini che hanno partecipato alla guerra. Ognuno di loro è passato dalla scuola di guerra, ha combattuto, ha patito il freddo, il caldo, la fame, le malattie, la sporcizia ma soprattutto ha avuto paura.

Il merito di questo libro, di queste fotografie, credo, sia quello di recuperare momenti di umanità all’interno di un conflitto, moderno, se pensiamo che è stata la prima guerra con l’utilizzo di gas letali ma anche l’ultimo con la lotta corpo a corpo di ricordo medievale anche con l’utilizzo di mazze ferrate.

La Grande guerra. I Grandi uomini. Introduzione di Giuseppe Castrovinci – 40due Edizioni

Questa raccolta di fotografie parla da sola. Non c’è bisogno di leggere un lungo discorso per capire quello che cent’anni fa era il quotidiano dei nostri ragazzi al fronte. Si vede chiaramente negli sguardi la trasformazione dei ragazzi in uomini dopo aver vissuto il terribile fronte.

Grazie a Giuseppe (il nonno), per queste foto degne di un grande reporter di guerra e grazie a Giuseppe, l’omonimo nipotino per aver deciso di condividere questa storia che potrebbe sembrare solo della tua famiglia, ma che non lo è.

Vi consiglio di dare un’occhiata anche agli altri libri di 40due Edizioni. Giuseppe Castrovinci è un grande editore di una bella casa editrice palermitana che dedica tantissimo tempo e cura ai suoi libri e il risultato si vede subito.

https://www.40due.com/

https://www.facebook.com/40due.edizioni/


PS: in questo volume c’è una sorpresa per gli appassionati di storia automobilistica e in particolare di famose macchine rosse…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.